Ai Soci ASI

                                                                                                                                

Loro sedi

           Oggetto: Valutazione formazione professionale anno 2019

                              e rilascio dell’Attestazione di Qualità per il 2020-

                       

           Gentili Colleghi,

continuano a pervenire a questa presidenza richieste di chiarimenti per il rilascio dell’Attestazione di Qualità e di Qualificazione, ai sensi degli artt. 4,7 e 8 della legge 4/2013. Un adempimento che, su richiesta dei soci, l’Associazione è chiamata ad evadere   in quanto iscritta al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) nell'elenco delle “Associazione che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci”.

Si conferma  che  rilascio di tale documento è subordinato alla formazione professionale continua che l’ASI, come previsto dallo Statuto associativo ed esplicitato nella circolare 01 del 14.04.2018 (pubblicata sul nostro sito), garantisce in tre diverse modalità: e- learning in un’area riservata del sito asi-sociology.com ( password sociologiASI); frontale, attraverso la partecipazione ad eventi ASI: congressi, assemblee annuali, convegni e attività laboratoriali; editoriale: la pubblicazione gratuita sulla nostra rivista web, sociologiaonweb.it, (registrata in Tribunale e riconosciuta dal CNR con la sigla ISSN) di saggi brevi, argomenti sociologici, ricerche, articoli socio-scientifici legati alla conoscenza e all’attività professionale del sociologo.

A questa modalità, nel rispetto dei principi di libertà e democrazia a cui si ispira l’ASI, è possibile aggiungere altre esperienze di formazione che abbiamo rilevanza scientifica e, comunque, codificate nella richiamata Circolare 01/2018.

Giova ricordare l’importanza della formazione rispetto all'osservanza della norma UNI 11694/2017 nella quale, tra l’altro, sono elencati” i compiti e le attività specifiche della figura professionale” (punto 4), e le “conoscenze, abilità e competenze associate all'attività professionale” (punto 5).  Competenze, abilità e conoscenze che la richiamata norma ha inserito in appositi prospetti e tabelle. Ed è da questi ultimi che vengono tratti gli argomenti per la formazione dei nostri iscritti che, in un biennio, hanno l’obbligo di acquisire 60 CFP. Dal combinato disposto della 4/2013, della norma UNI, dello Statuto e regolamenti ASI si evince la validità annuale dell’Attestazione.

Pertanto, i soci interessati all'Attestazione per il 2020 dovranno far pervenire l’elenco dettagliato delle singole attività formative indicando la data, il luogo di svolgimento e in allegato i relativi certificati di partecipazione agli eventi. Lo stesso elenco dovrà contenere il dettaglio della formazione e-learning, frontale, editoriale garantita dalla nostra Associazione. Gli attestati di partecipazioni agli eventi formativi esterni recapitati in precedenza a questa presidenza vanno solo inseriti nella lista da spedire all’ASI nazionale

L’elenco dettagliato di tutti gli eventi formativi dovrà essere sottoscritto (in modo leggibile) dall'interessato con le modalità previste delle vigenti disposizioni di legge e nel rispetto dello Statuto e dei regolamenti ASI. In allegato anche ricevuta di versamento della quota associativa per l’anno 2020.  Il tutto da spedire all'indirizzo e-mail: sociologi.italiani@gmail.com. –

 

Reggio Calabria, 13 dicembre 2019. -                         

                                                                     

                                                         IL PRESIDENTE                                                          Antonio Latella