Il Laboratorio Nazionale di Sociologia (LNS),tra i tanti obiettivi, si prefigge di:
Ø Formare e aggiornare i suoi scritti in ambito professionale, scientifico e culturale;
Ø Promuovere scambi culturali e scientifici con Università italiane e straniere, istituzioni nazionali e internazionali, associazioni.
Ø Istituire sedi e distaccamenti territoriali.
Ø Attivare programmi di formazione professionale, seminari, conferenze, manifestazioni di valenza socio-culturale ed economica, ricerche e programmi nel settore turistico, enogastronomico, marketing territoriale, sviluppo ecosostenibile, ambientale, culturale, purchè tutto finalizzato alla promozione umana e allo sviluppo di comunità e territori.
Ø Operare nel settore dell’assistenza sociale per sostenere persone svantaggiate o emarginate e prevenire e contrastare le dipendenze di concerto con scuole, enti locali, aziende sanitarie e ospedaliere, associazionismo, mondo dello sport.
Ø Elaborare progetti sulla condizione umana in generale (dall’educazione allo sviluppo e alla legalità, discriminazioni di genere, immigrazione, disoccupazione, ambiente, interventi nel Terzo settore).
Ø Promuovere ricerche demoscopiche, statistiche, indagini di mercato, di natura partitica e politica.
Ø Avviare ricerche per la promozione, valorizzazione e difesa del patrimonio storico, artistico e culturale e delle tradizioni.
Ø Dare vita ad attività di formazione professionale anche a distanza e stage.
Ø Istituire uno sportello di riferimento per i cittadini.
Ø Organizzare con cadenza annuale un premio di laurea magistrale in sociologia concernente il tema legato alla “Questione Meridionale”.
Ø Favorire la cooperazione internazionale.
DELEGATA NAZIONALE
DELEGATA NAZIONALE LNS
<<===
Dott.ssa Simonetta Vernocchi
medico, sociologa e antropologa
Deputazione ASI Lombardia (Milano)
REGOLAMENTO LABORATORI SOCIOLOGICI