SPORTELLO DEL CITTADINO

 

 

 

Nell'articolo 4 del suo Statuto, l’Associazione Sociologi Italiani ha previsto la costituzione di uno “Sportello del Cittadino” per tutelare quanti, in forma singola o associata, richiedono e ottengono prestazioni professionali riconducibili alla figura del sociologo e svolte ai sensi della legge 4/2013. 

Tale sportello è stato attivato ai sensi dell'art. 2 comma 4 della Legge n. 4/2013 e dell'art.27-ter del Codice del Consumo (d.lgs. n206/2005).

Lo Sportello si pone come punto di riferimento del singolo cittadino, di enti pubblici territoriali, di associazioni di promozione sociale, di imprese commerciali, artigianali, di sindacati, di associazioni di categoria, di scuole e di altri soggetti che ricorrono alle prestazioni professionali degli iscritti all’A.S.I. Lo sportello inoltre avrà inoltre il compito fornire prime informazioni su tematiche sociali di carattere generale.

Attraverso lo “Sportello del Cittadino” saranno, innanzitutto, fornite notizie sul funzionamento dell’Associazione e sulle attività da essa svolte; riferimenti legislativi per la tutela di soggetti deboli, sugli standard quantitativi e qualitativi di assistenza socio-sanitaria; sugli interventi per la tutela dei minori e degli anziani; sugli effetti che i paradigmi della società postmoderna e postindustriale producono sui cittadino, sui lavoratori e sulla varie fasce della popolazione, in particolare adolescenti, giovani e anziani. Ed altre consulenze riconducibili alle competenze della professione sociologica.

 

* L'associazione Sociologi Italiani, "per una migliore tutela dei cittadini consumatori ed utenti secondo quanto previsto dal Codice del consumo" ha stipulato, ed è a tutt'oggi vigente, un accordo paritario con l'ADICONSUM nazionale.  Tale accordo, tra l'altro,  prevede "la promozione di attività congiunte volte a migliorare l'informazione sulle loro attività e sugli standard qualitativi dei servizi offerti". Il documento integrale può essere  visionato sul presente sito nella sezione "Protocolli d'intesa".

 

                         

 

RESPONSABILE DELLO SPORTELLO

 Avv. Michelangelo Russo

                  studio tel. fax 0984483791 cell. 3338062443                    avvmichelangelorusso@libero.it
                            Via Enrico De Nicola, 1 
                        87100 Cosenza

 

 

COMPONENTI

  • Dott Antonio Latella – sociologo, giornalista, mediatore civile e commerciale -  Tel.3389403475 -
  • Dott.ssa Maria Rita Mallamaci – sociologa, criminologa, euro-progettista -  Tel. 3473960196 -
  • Dott. Carmelo Caridi  - sociologo e mediatore familiare - Tel. 3924067485 -
  • Dott. Davide Franceschiello- sociologo, giornalista, projet manager - Tel.3391986551- 
  • Dott. Lucio De Liguori-  sociologo, criminologo- esperto in Scienze Criminologiche e Forensi per la sicurezza urbana, management dei servizi sanitari – Tel.3205732286 -
 

                   Altre modalità di accesso     

                ASIsportellodelcittadino@gmail.com

               sociologi.italiani@gmail.com

               asi_sociology@pec.net

               tel e fax 0965677304

              via Nazionale Bocale Secondo,268

             89134 Reggio Calabria

 

                 lunedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,00