The journey around the Society


Questionari per sondaggi

Download
Rapporto di ricerca: Coronavirus, reale o falsa dicotomia tra tutela della salute e ripresa economica
Per la formulazione del questionario si è seguito un procedimento logico che, partendo dalla teoria, ha portato alla strutturazione di una ricerca standard in base alle ipotesi precedentemente formulate: l’ordinanza della Regione Calabria (n.37 del 29 aprile 2020), che dispone, tra l’altro, la ripresa delle attività di ristorazione e dei mercati all’aperto di generi alimentari, fiori e piante, o quella della Regione Sardegna (n.21 del 3 maggio 2020), che consente le messe e anticipa la riapertura dei servizi alla persona in contrapposizione con le misure del Governo nazionale, emanate attraverso il DPCM del 26 aprile, pone all’attenzione dell’opinione pubblica le difformità tra le misure adottate, per superare l'emergenza covid-19, a vari livelli di governo. Per tale motivo che l’ASI (Associazione Sociologi Italiani) ha implementato un’indagine per cercare di valutare l’impatto sociale effettivo di tali difformità.
Rapporto di ricerca.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Download
Rapporto di ricerca sui "Comportamenti sociali durante l'emergenza coronavirus".
Le restrizioni sociali resesi necessarie per il diffondersi della pandemia da coronavirus hanno generato un cambiamento improvviso quanto radicale delle abitudini e stili di vita degli italiani, a cominciare dalle attività lavorative fino a quelle ludiche, sociali e religiose. Stili di vita, abitudini e aspettative fondate sulla regolarità temporale della vita sociale e che ora potrebbero essere stravolte, provocando una potenziale incongruenza cognitiva.
È per tale motivo che l’ASI (Associazione Sociologi Italiani) ha implementato un’indagine per verificare ed analizzare i comportamenti e le attitudini della popolazione in relazione al “distanziamento sociale” ingenerato dall’emergenza COVID19” e altresì valutare la percezione che ogni intervistato ha di sé stesso, espressa inconsapevolmente nel modo di agire individuale e collettivo. Il questionario diventa occasione anche per prendere in esame la fiducia degli stessi interpellati nelle relazioni e nel sistema social
RAPPORTO DI RICERCA.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Progettazione Sociale

L' ASI-Lab Cosenza è specializzato in progettazione sociale. Svariati i progetti che hanno ricevuto finanziamenti come "Pane Spezzato" - Dall'integrazione all'inclusione, tratti socio-psico-pedagogici, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ricerca Sociale

L' ASI-Lab Cosenza effettua strategie di rilevazione e analisi di dati come quelli contenuti in la "Domanda sociale a Cosenza" - Ascolto e decodifica degli stati di bisogno per orientare e sostenere il cittadino nel proprio percorso di autonomia e superamento delle problematiche.

Statistiche

L' ASI-Lab Cosenza effettua studi quali-quantitativi di fenomeni sociali come per il Censimento e Monitoraggio delle persone anziane nella III^ Circoscrizione del Comune di Cosenza. Caratteristiche, indicatori demografici e tendenze. 

 

 

 

Ricerche come "Sociodinamica della povertà - forme di povertà, vulnerabilità del territorio e politiche di contrasto", per individuare nuove forme di povertà emergenti sui territori, con quale intensità si presentino, quali fasce di popolazione siano coinvolte e su quali politiche occorra concentrarsi per contrastarle.