Direttore 

Antonio Latella 

 

Componenti:

Tony Moscato, Maria Rita Mallamaci,  Marco Lilli, Francesca Maviglia, Annamaria Bruzzese, Natalia  Cogliandro, Dominella Misiano, Palmina Moscato, Davide Franceschiello, Carmelo Caridi, Santo Ambrogio, Tiziana Costarella, Stefano Morabito, Luigi De Angelis. 

 

 

Via Vallone Croce, 27  

San Cristofaro

89135   

 

 

Tel e fax 0965677304 - 3389403475

L’Associazione Sociologi Italiani, attraverso il Laboratorio Nazionale di Sociologia, e Il Centro Cristiano del Mediterraneo con il suo laboratorio di sociologico “Metropolitano”, sono impegnati, singolarmente e in sinergia, nello studio delle new addiction e nel predisporre adeguati progetti di educazione al corretto uso dei new media.

La pervasività di questi moderni strumenti della comunicazione provoca delle vere e proprie devianze che si registrano in segmenti di popolazione adolescenziale e giovanile. Il non corretto uso dei social, negli ultimi tempi, sta provocando un forte allarme sociale soprattutto per l’aumento del cyberbullismo e di forme di gioco d’azzardo patologico.  I pericoli della Rete, per mancanza di una cultura sull’uso dei media, sono sempre in agguato e non riguardano solo le fasce giovanili, ma hanno anche un forte incidenza sulla popolazione anziana che spesso, forse illudendosi, crede che la virtualità possa esorcizzare la solitudine di una società individualista e sempre meno coesa.

Per impedire che le attuali e le future generazioni rimangono impigliate nelle maglie subdole della Rete, occorre attivare un “Patto educativo di corresponsabilità” per l’acquisizione di una nuova cultura delle tecnologie telematiche e informatiche, utilizzando solo quelle funzioni in grado di aiutare l’uomo nel suo impegno per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’umanità.  Quel patto “Educativo di corresponsabilità”, richiamato dall’art. 5 -bis della legge 29 maggio 2017, n.71, è una delle finalità del “Lab SOS New Media” di cui fanno parte gli esperti del CCM e quelli dell’ASI, che stanno già sviluppando una virtuosa sinergia nel campo sociale, anche attraverso il laboratorio “Metropolitano”, diretto da Tony Moscato, che fa parte della rete laboratoriale dell’Associazione Italiana Sociologi.  L’azione pedagogica e di contrasto all’uso non corretto dei mass e new media (in primis Facebook) pone al centro la famiglia e la scuola che sono le due agenzie educative a cui spetta il compito di aiutare le generazioni digitali ad acquisire nuovi modelli culturali di contrasto e prevenzione degli aspetti patologici e devianti prodotti dalle moderne tecnologie della comunicazione.

Il Lab “SOS Social Media”, si propone di diventare il trait d’union tra i giovani, le famiglie e scuola proponendo progetti extracurricolari e azioni in grado di raggiungere gli obiettivi della Legge 29 maggio 2017, n.71.

 

Le professionalità che operano nel laboratorio: sociologo, psicologo, pedagogista clinico, criminologo, medico, avvocato, mediatore penale minorile, assistente sociale, docente, giornalista.